staffetta blu umbria

Torna la “Staffetta BLU per l’Autismo” Terza Edizione per il 2024: l’Umbria cammina sabato 15 giugno.

Perché la Staffetta BLU? Per parlare di Autismo!
Parte domenica 2 giugno la terza edizione della Staffetta BLU per l’Autismo, un progetto interregionale promosso da ANGSA (Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo) che favorisce la mobilità dolce e l’escursionismo come forma di coinvolgimento verso le Comunità dei territori coinvolti.

L’esperienza fatta nelle due precedenti edizioni ha dimostrato che l’iniziativa avvicina i ragazzi, in modo sicuro e dinamico, alla natura; offre una importante occasione di socialità ed integrazione, oltre a riscuotere attenzione da parte dei Comuni, della popolazione locale e dei media.
La manifestazione lega tutte le regioni italiane con una simbolica STRISCIA BLU e rappresenta un momento di mobilitazione e visibilità delle associazioni ANGSA, sia in ambito locale, che nazionale, nel richiamare attenzione sul tema dei disturbi dello spettro autistico.

In UMBRIA la tappa è prevista sarà sabato 15 GIUGNO – “LUNGO IL SENTIERO DELL’ACQUEDOTTO ROMANO” – SPELLO.
Questo appuntamento vedrà la partecipazione di numerosi ragazzi con autismo, insieme ad altrettanti accompagnatori, famiglie, amici di ANGSA UMBRIA! La partenza è prevista per le ore 9.30 presso la Piazza della Repubblica di Spello. Percorreremo un tratto del sentiero dell’acquedotto romano di Spello, per circa 6 km, guidati dagli amici di FIE Valle Umbra Trekking Foligno e Bagnara Aps per poi terminare alle 12.00 circa con un momento ristoro (sempre in Piazza della Repubblica) organizzato ed offerto dagli amici del Centro Sociale “C. Imperatore” di Spello.

La partecipazione è aperta a tutta la comunità. Si chiede di indossare un accessorio blu e di dare comunicazione della partecipazione entro giovedì 13 giugno contattando il 338.6344821. L’evento vede il patrocinio di Angsa Nazionale e di ANCI
(Associazione Nazionale Comuni Italiani).
La Staffetta BLU sarà simbolo vivente di un messaggio di benvenuto oltre che di visibilità per il nostro territorio regionale, promuovendo così la cultura dell’integrazione e dell’inclusione per bambini e ragazzi con autismo!

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *