L'autismo
Definizione ed Evoluzione
Cos'è L'autismo
Come viene considerato
L’autismo viene considerato dalla comunità scientifica internazionale un disturbo pervasivo dello sviluppo che si manifesta entro i 24 mesi di età con gravi deficit variabili nelle aree della comunicazione (turbe qualitative e quantitative del linguaggio), dell’interazione sociale (turbe qualitative e quantitative delle capacità relazionali, con tendenza evidente all’isolamento).
Si manifesta anche nell’immaginazione (uso inappropriato e stereotipato degli oggetti) e con problemi di comportamento (auto ed etero aggressività, iperattività fisica accentuata, ipersensibilità alle variazioni dell’ambiente circostante o delle figure di riferimento affettivo), pur accompagnandosi ad un aspetto fisico normale perdura per tutta la vita.
LA STORIA
Le tappe fondamentali
Nel 1966, Eric Schopler fondò la Division TEACCH, un programma statale nella Carolina del Nord dedicato alla valutazione e all’educazione personalizzata delle persone autistiche. L’anno seguente, Bruno Bettelheim pubblicò ‘The Empty Fortress’, un libro in cui sosteneva erroneamente che l’autismo fosse causato dalle madri. Questa teoria portò purtroppo all’istituzionalizzazione di molti bambini autistici. Nel 1969, durante un’assemblea della National Society for Autistic Children, Leo Kanner prese le distanze da tali teorie, sostenendo che l’autismo è un disturbo innato dello sviluppo e scagionando i genitori da qualsiasi responsabilità.
Infine, nel 1995, uno studio condotto da Bailey dimostrò che la componente genetica gioca un ruolo determinante nella quasi totalità dei casi di autismo.
Risorse utili
- Carta dei Diritti delle persone con disturbo dello spettro autistico
- Amministratore di Sostegno (Legge del 9 gennaio 2004 n.6)
- Un solo alunno con questa disabilità per classe (TAR del Lazio – Sent n. 9926/2007)
- Legge sull’Autismo (Legge del 18 agosto 2015 n.134)
- Delibera Regionale sull’Autismo (DGR 22 febbraio 2016 n.169)
- Legge sul Dopo di Noi e Trust (Legge del 24 giugno 2016 n.112)
- Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA) (di cui D.P.C.M. 12 gennaio 2017)
- Linea Guida 21
- Linea Guida sulla diagnosi e sul trattamento di adulti con disturbo dello spettro autistico 07/12/2023 (scaricabile al link che segue valorizzando il campo “filtra per” con “autistico”):
- Linea Guida per la diagnosi e il trattamento di bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico 09/10/2023 ( scaricabile al link che segue valorizzando il campo “filtra per” con “autistico”):