Angsa Umbria

AARBA – 18th European Conference on Applied Behaviour Analysis – L’intervento di ANGSA Umbria

Il 9 luglio, alle ore 17, ANGSA Umbria parteciperà alla 18a Conferenza Europea sull’Analisi del Comportamento, organizzata da AARBA, che si terrà presso l’Università Statale degli Studi di Milano. Il nostro incontro si terrà in aula 11.
A rappresentare ANGSA Umbria ci saranno la Dottoressa Marta Cardinali, coordinatrice degli interventi cognitivo comportamentali del centro diurno semiresidenziale terapeutico riabilitativo “La Semente” (per adulti), e la Dottoressa Jessica Barbanera coordinatrice degli interventi cognitivo comportamentali del centro socio-educativo “Up” (per minori).
Nel corso del Congresso saranno prese in considerazione le diverse fasi evolutive e la componente educativa degli interventi, mirata a coinvolgere i diversi attori della rete educativa e a favorire un corretto progetto di vita. In tale prospettiva, parteciperanno all’evento ospiti nazionali e internazionali al fine di mostrare la possibilità di implementazione degli interventi ABA anche all’interno del panorama sanitario e dell’istruzione italiana.
AARBA è stata accreditata, in qualità di Italy Associate Chapter, da ABAI, associazione statunitense, che dal 1974 è la principale organizzazione associativa mondiale per gli esperti e gli interessati alla filosofia, alla scienza, all’applicazione e all’insegnamento dell’analisi del suo comportamento.
Come ANGSA Umbria, patrocineremo il convegno ed è per noi importante specificare che i rapporti tra la nostra associazione e AARBA sono in grande fase di crescita.
Crediamo che una cultura dell’inclusione presupponga da parte di tutti noi gli strumenti per poter dialogare con le persone nello spettro dell’autismo. E’ dunque importante avere chiaro l’obiettivo etico, ossia riuscire a dialogare e a mantenere dei canali di comunicazione con le persone.
Anche per questo Angsa Umbria sostiene la ricerca in ogni ambito.
0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *