Codice Etico di ANGSA Umbria

  1. AUTONOMIA – Angsa Umbria Onlus afferma la propria autonomia rispetto a qualsiasi condizionamento economico, politico, religioso e sociale che possa pregiudicare la sua indipendenza, mantenendosi comunque aperta alle relazioni con i rappresentanti delle varie Istituzioni qualsiasi sia la loro appartenenza.
  2. IMPARZIALITA’ – Angsa Umbria Onlus non fa nessuna discriminazione di sesso, razza, religione, condizione economica e cultura, considerando la diversità un punto di forza e di ricchezza.
  3. RISPETTO – Nell’interazione con e tra tutti gli associati e con il mondo esterno dovrà essere sempre al primo posto il rispetto reciproco come requisito comportamentale fondamentale, anche verso chi la pensa diversamente. E’ altresì doveroso arginare, sia internamente sia fuori, attività di pensiero relative a sfere teoriche palesemente inappropriate rispetto alle evidenze scientifiche inerenti il disturbo dello spettro autistico.
  4. VALORE – Ogni associato che condivide i principi di Angsa Umbria Onlus può aggiungere valore alla vita degli altri trasferendo la propria esperienza e la propria cultura in modo semplice e diretto.
  5. TUTELA DELLE INFORMAZIONI E RISERVATEZZA – Tutti i componenti dell’associazione (staff, volontari, collaboratori, dipendenti) devono garantire la corretta utilizzazione delle informazioni personali ed aziendali a cui hanno accesso, nel rispetto delle leggi sulla privacy e della dignità delle persone.
  6. TRASPARENZA – Le risorse finanziare necessarie al funzionamento dell’Associazione devono essere reperite in maniera trasparente, secondo l’interesse esclusivo dell’Associazione e mai a vantaggio personale o di terzi. Tutte le risorse devono essere utilizzate secondo il criterio della buona gestione per fini conformi a quelli indicati nello Statuto e propri della missione dell’Associazione e, qualora siano manifestate, rispettando le indicazioni dei donatori.
  7. RAPPORTI CON I DONATORI – Angsa Umbria Onlus si propone di analizzare attentamente i sostenitori che offrono aiuti economici, escludendo quei finanziatori che potrebbero condizionare l’autonomia dell’Associazione o per i quali sia stato accertato, o pubblicamente conosciuto, il probabile coinvolgimento in situazioni eticamente non accettabili o comunque in contrasto con i valori promossi dall’associazione. Il nome e il logo di Angsa Umbria Onlus può rappresentare un valore aggiunto per l’immagine dell’azienda/ente sostenitore ma non deve essere da questa sfruttato per azioni che abbiano finalità di lucro o di propaganda politica.
  8. COMUNICAZIONE E RAPPORTI CON GLI ORGANI DI STAMPA – Angsa Umbria Onlus si rivolge agli organi di stampa, di comunicazione di massa e di divulgazione digitale, unicamente attraverso il proprio responsabile interno a ciò delegato che opera con la massima correttezza, disponibilità e trasparenza, nel rispetto della politica di comunicazione stabilita dal Consiglio Direttivo e della relativa indicazione da parte della Direzione Generale. La comunicazione deve essere veritiera, non violenta, rispettosa dei diritti e della dignità della persona.
  9. SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO – Angsa Umbria Umbria Onlus persegue con il massimo impegno, l’obiettivo di garantire la salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro. A tale proposito adotta le misure ritenute più opportune per evitare i rischi connessi allo svolgimento della propria attività e, ove ciò non sia possibile, per un’adeguata valutazione dei rischi esistenti, con l’obiettivo di contrastarli direttamente alla fonte, di gestirli e, ove possibile, di garantirne l’eliminazione.
  10. TUTELA DELL’AMBIENTE – Angsa Umbria Onlus tende a conformare il proprio operare ai protocolli nazionali ed internazionali per il rispetto delle norme di tutela socio-ambientale; si impegna pertanto ad evitare qualsiasi impatto negativo sull’ambiente e sulla comunità in cui opera. Tutti i membri dell’associazione devono usare le risorse in maniera responsabile, diligente e ottimizzante al fine di evitare sprechi ed ostentazioni e garantire al meglio, nell’utilizzo di materiali e servizi, il rispetto dell’ambiente in un’ottica di sviluppo sostenibile.