381468007_706534264837397_4238829834284540563_n

ANGSA Umbria a Rimini per Expo AID2023

Anche ANGSA Umbria tra le nove esperienze pratiche che ANGSA (Associazione Nazionale Genitori PerSone con Autismo) ha portato a EXPO AID2023, il 22 e 23 settembre alla Fiera di Rimini, all’interno del padiglione 10, per raccontare le esperienze delle realtà territoriali e delle associazioni locali che si occupano di autismo. Nove racconti su altrettante esperienze sociali concrete , di solidarietà e di impegno, per la promozione dei diritti umani e civili delle persone con disturbi dello spettro autistico.

I progetti sono quelli portati avanti dall’associazione Semente in Umbria, la robotica educativa di Angsa Ravenna , il laboratorio di dolci e pasticceria di Treviso, Ab.ito su misura la casa per acquisire autonomia di Torino , La scuola superiore di autonomia del Lazio, l’esperienza di Casa Agusta a Ravenna, il Laboratorio di arte Musiva a Messina, i week end in autonomia di Bologna. Raccontano l’impegno per il “dopo di noi” , per l’inserimento lavorativo, la conquista di autonomia. Esempi di concreta attuazione della Carta dell’Onu sui diritti delle persone con disabilità.

Abbiamo avuto il piacere di incontrare la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la Ministra Alessandra Locatelli e la Consigliera della Regione Umbria, Paola Fioroni, che abbiamo invitato a venire a trovarci nuovamente.

Una grande manifestazione, come non ne sono mai state organizzate finora, dedicate all’associazionismo e al terzo settore”, ha dichiarato la presidente di ANGSA Umbria, Paola Carnevali Valentini. “Ringraziamo la Ministra Locatelli per l’energia e la determinazione mostrata nel cercare di dare risposte concrete ai bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Molto importante il messaggio finale di coesione che ha voluto lasciarci, l’invito a restare uniti e non essere più soli, a combattere le grandi battaglie. Vogliamo credere nelle sue parole e attendiamo fiduciosi che si trasformino in fatti concreti. Grazie Alessandra Locatelli!”

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *