logopedia002

Con Premedia, Lula e Zoe. Strumenti facili e flessibili per lavorare con bambini e ragazzi affetti da autismo

Premedia è un’azienda leader del settore delle Tecnologie Assistive (tecnologie applicate alla disabilità) nata con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’uso di ausili soprattutto nel settore dell’autismo e della sordità.
Nel tempo, le competenze e i rapporti di collaborazione con Centri di Riabilitazione Scuole e Comuni hanno permesso loro di realizzare internamente ausili alla comunicazione con la possibilità di migliorarli giorno per giorno e adattarli alle esigenze degli utenti.

Premedia ha inoltre siglato protocolli di collaborazione con aziende che sviluppano software nel campo educativo e della riabilitazione. Negli ultimi anni l’azienda ha rivolto l’attenzione anche alle tecnologie per l’ambiente utili all’abbattimento delle barriere di comunicazione.

Il loro lavoro di consulenza inizia quando una famiglia (oppure addetti ai lavori, insegnanti, terapisti, Centri di Riabilitazione ecc…) li contatta per avere informazioni sui loro ausili, come Lula e Zoe.

Dopo aver illustrato le caratteristiche e le motivazioni per cui sono stati sviluppati (ricerche scientifiche e/o progetti partner con centri per l’eccellenza sull’autismo) per prima cosa Premedia consiglia di sottoporre il materiale e le note informative all’equipe che ha in carico il minore.

Successivamente è l’equipe che, anche in collaborazione con gli insegnanti, individua la risorsa tecnologica (Tecnologia Assistiva) all’interno del P.E.I./P.R.I. a supporto del percorso riabilitativo- educativo in atto. Qualora si ritenesse il comunicatore utile al percorso/progetto riabilitativo-educativo, è proprio l’equipe che deve indicare al medico proscrittore quale ausilio far avere alla famiglia.

Di seguito tutti i documenti da visionare a proposito dei loro software:

Scheda_Kit_Lula

Scheda_Kit_Zoe

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *