Prima tappa Umbra – sabato 3 maggio – organizzata da Fondazione ANGSA UMBRIA ETS con la collaborazione tecnica di FIE VUT Foligno Aps
Partirà a maggio la quarta edizione della Staffetta BLU per l’Autismo, dall’Umbria, e sarà la tappa di partenza! Quello della STAFFETTA BLU è un progetto interregionale promosso da ANGSA (Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo) che favorisce la mobilità dolce e l’escursionismo come forma di dialogo fertile con le Comunità dei territori coinvolti e sensibilizzare la comunità stessa verso la tematica dell’autismo in particolare, e dell’inclusione in generale.
Filo conduttore dell’edizione 2025 sarà il Cantico delle Creature di S. Francesco, Patrono d’Italia, di cui ricorre l’800 centenario e che, oltre a ricordarci l’importanza della tutela del creato, porta con sé la forza ed attualità del messaggio francescano di pace, amore per la natura ed inclusione, valori che insieme a quelli del camminare, altro elemento caratterizzante la vita del Santo Patrono d’Italia, sono alla base della nostra Staffetta.
L’esperienza fatta nelle precedenti edizioni ha dimostrato che l’iniziativa avvicina i nostri bambini/ragazzi e le loro famiglie, in modo sicuro e dinamico alla natura, oltre a riscuotere attenzione da parte delle Istituzioni, della popolazione locale e dei media.
La manifestazione lega tutte le regioni con una STRISCIA BLU e rappresenta un momento di cammino corale, insieme “come Fratelli” appunto, di socializzazione , oltre che di mobilitazione e visibilità dell’associazione ANGSA, sia in ambito locale/regionale, che nazionale, nel richiamare attenzione sul tema dei disturbi dello spettro autistico.
La Staffetta BLU in Umbria si svolgerà sabato 3 maggio, e sarà la tappa di avvio di tutta la manifestazione nazionale. Ecco la posizione di ritrovo e di partenza della camminata,
https://maps.app.goo.gl/knxEnhVaAfKfRhJX6?g_st=iw
Cammineremo lungo un meraviglioso percorso verde e, a tratti olivato, ai piedi della meravigliosa Assisi per circa 4 km. Appuntamento ore 9.00 presso piazzale di via Pallareto – percorso verde – Assisi.
Porteremo un messaggio forte verso quella cultura dell’integrazione e dell’inclusione per bambini e ragazzi con autismo e per le loro famiglie. L’iniziativa è patrocinata da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e, nella tappa umbra, vede la preziosa collaborazione della FIE VUT Foligno Aps.
Vi aspettiamo numerosi, per camminare insieme come fratelli … indossate un accessorio blu!
Per info: 338 6344821.
Last modified: 27 Aprile 2025